TAXI NCC Bari - Aliano ( Noleggio Con Conducente Bari - Aliano ) è un servizio esclusivo su prenotazione, da Aeroporto di Bari per Aliano , lo stesso può essere effettuato anche da Aliano per Aeroporto Bari ed eventuali altre località. Autisti Professionisti riceveno il Cliente in Aeroporto e lo accompagnano a destinazione per mezzo di autoveicoli di nuova immatricolazione allestiti con tutti i comfort, alcuni dei quali possono anche ospitare a bordo massimo 8 passeggeri. Su richiesta del Cliente, c'è la possibilità di organizzare tour turistici, anche con l'ausilio della Guida Turistica , il tour ha come luogo di partenza Aliano, per poi visitare Matera e la splendida Valle d'Itria con i vari Comuni che la compongono. E' anche possibile effettuare tour sempre con partenza da Aliano per visitare uno dei paesi caratteristici della Provincia di Matera Craco con il suo centro storico, il quale si è svuotato a seguito di un'evacuazione che lo ha reso una vera e propria città Fantastma. Da Craco il tour potrebbe procedere verso Salerno e quindi esplorare la Splendida e Unica Costiera Amalfitana.

Perchè visitare e soggiornare ad Aliano?

Aliano è un piccolo borgo di circa 900 abitanti della provincia di Matera, che sorge al centro del paesaggio suggestivo dei calanchi. Il borgo si colloca su uno sperone argilloso e scosceso, a 498 metri di altitudine, e domina la Val d’Agri e il torrente. Per queste caratteristiche il paesaggio è di forte impatto e unico nel suo genere. La parte più antica del paese, il “borgo antico” appunto, è formata da case costruite con mattoni crudi di argilla. Aliano è circondato da piantagioni di ulivo e da pescheti e agrumeti, meglio conosciuti come i “Giardini di Aliano”.  Immerso in questi suggestivi scenari lo scrittore Carlo Levi, che venne confinato ad Aliano durante il periodo fascista, scrisse il suo libro “Cristo si è fermato ad Eboli”. La sua casa è situata all’ingresso del centro abitato. Carlo Levi è stato il personaggio illustre che ha maggiormente segnato la storia di Aliano. Per questo motivo, all’interno del borgo, è possibile visitare il Museo storico Carlo Levi e il Parco letterario Carlo Levi. Nel primo sono conservati documenti fotografici e pittorici dell’artista, relativi al periodo del confino, mentre il secondo svolge iniziative volte al recupero e alla valorizzazione dell’identità, della cultura, della storia e delle tradizioni locali. È inoltre possibile visitare il set cinematografico del film “Cristo si è fermato a Eboli” e la casa dello scrittore. Da citare la chiesa di San Luigi Gonzaga, risalente al XVI secolo, che conserva al suo interno tele di origini bizantine raffiguranti la Madonna con Bambino. Il Santuario della Madonna della Stella, situato a pochi km dal paese, gode di una vista panoramica invidiabile. Nel Museo della Civiltà Contadina, allestito in un vecchio frantoio, è riprodotto il tipico ambiente delle abitazioni contadine e sono esposti oggetti legati all’attività agricola e artigianale.

Si ringrazia la PH Teresa Lardino per aver scattato le meravigliose foto che vedete pubblicate su questa pagina e la Sig.ra Rossella Colaiacovo per averci fornito le foto e aitutato nella stesura del testo.